RIFORMA CONDOMINIO 2023

Punti salienti della riforma:

– Regolamento del condominio: la riforma istituisce il “Regolamento del condominio”, un documento in cui l’amministratore deve provvedere a riunire norme e regole del palazzo.

– L’amministratore ha l’obbligo di agire in giudizio nei confronti condomini morosi (a meno che intervenga una delibera assembleare che dispensi i soggetti morosi) entro sei mesi dalla chiusura della gestione condominiale.

– Riscaldamento centralizzato: Il singolo condomino può staccarsi dell’impianto di riscaldamento centralizzato, ovviamente senza creare disfunzioni per gli altri condomini.

– Parabole e pannelli solari: ogni singolo condomino può installarla, anche utilizzando spazi comuni. L’assemblea condominiale può chiedere il rispetto di determinati accorgimenti (per esempio per preservare il decoro estetico), ma non può vietarne l’installazione.

– Via libera agli animali domestici. Il regolamento non può vietarne il possesso e la circolazione nelle parti comuni, purché siano prese le dovute precauzioni dei singoli specifici casi.